28 Mag GINNASTICA RITMICA – CAMPIONATI NAZIONALI PGS
Gara Nazionale 2023.
Lignano Sabbiadoro 19/22 maggio 2023.
Le ginnaste del San Gip con le loro allenatrici Daniela Piras e Lucia Torta partono giovedì 19 alla volta dei Campionati nazionali PGS Don Bosco Cup di Lignano Sabbiadoro.
Nella prima giornata di sabato 20 entrano in pedana le coppie Junior (programma C) Benetti /Rinaldi e De Matteis/De Capitani e le coppie Senior (programma C) Cullino S./Natale e Cullino E./Verdun.
Con una esecuzione praticamente impeccabile raggiungono il gradino più alto Eleni Cullino e Ludovica Verdun e diventano campionesse nazionali delle coppie Senior! Le altre coppie presentano dei programmi molto interessanti ma eseguiti ancora con qualche fallo tecnico. Comunque, un grandissimo risultato!
La domenica è la volta degli individuali, e le ginnaste della categoria Under15 programma C gareggiano presentando degli esercizi alla palla e al cerchio. Sono in pedana De Capitani, De Matteis e Cardinali. Per qualche errore di troppo, dato dall’emozione, non riescono a raggiungere il podio ma ottengono comunque ottimi punteggi nel valore artistico degli esercizi. Martina Tessitore, Under15 programma D, gareggia al cerchio e alla palla, conquistando con quest’ultimo attrezzo il terzo posto, grazie a una buona precisione nell’esecuzione. Anche la ginnasta Giorgia Rinaldi con un’esecuzione briosa, per la categoria Propaganda C si aggiudica il terzo posto alla palla. Tutti ottimi risultati considerando il gran numero di ginnaste nella loro categoria.
Nel pomeriggio è la volta delle Under 17 programma C. Dopo aver eseguito gli esercizi con grinta e concentrazione, salgono sul podio Ludovica Verdun e Sara Cullino rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica assoluta, per la somma dei punteggi dei due attrezzi: cerchio e palla.
Per quanto riguarda la classifica di specialità, si aggiudica il primo posto Eleni Cullino con una espressiva e convincente esecuzione alla palla. Un grande plauso va a Eleonora Natale che si aggiudica il punteggio più alto della società nell’esercizio al cerchio!
Nel terzo giorno di gare, per la categoria Propaganda programma D, il terzo posto al corpo libero viene assegnato alla ginnasta Flavia Benetti.
Della nostra competizione è l’ora delle ginnaste della Propaganda D. Nell’esercizio con la palla, Allegra Pischiutta conquista il primo gradino e Chiara Tessitore si aggiudica il terzo posto!
Le ragazze hanno mostrato una grande grinta e hanno mantenuto una grande concentrazione malgrado l’emozione.
Brave tutte ragazze! Brave le allenatrici Daniela, Lucia e Isabella.
Il motto che ha accompagnato le dodici ginnaste del San Gip è stato: Forza nelle mani… veloci nel pensiero! E così sempre sarà!
Auguriamo a tutte le ginnaste del Centro sportivo di continuare con passione e determinazione il loro percorso nella ginnastica ritmica e di far vivere alle famiglie e alle loro allenatrici ancora tante emozioni.
Brave ragazze!
No Comments